CRONACHE INEDITE
- giuseppeaurea
- 22 dic 2009
- Tempo di lettura: 2 min
9 dicembre: dialogo su skype con mia sorella Ester
c’è Alessia, la ragazza di Enrico, che vorrebbe fare “un gesto concreto” verso la tua Africa per Natale, rinunciando a fare o ricevere regalini qui. Come posso orientarla? Io le ho accennato che tempo fa Marina per Natale aveva “offerto” un pranzo ai bambini del villaggio. Lo fate ancora? a lei piacerebbe molto…..
– il pranzo va benissimo… lo facciamo, quand’è possibile, una volta al mese….. lo farem dinuovo a Natale, ma siccome devon cucinare loro -ed è un lavoraccio- lo farem il martedi dopo…
venerdi – ciao, scrivo a nome di Enrico che poi ti scriverà, …allora oggi ha fatto un bonifico, a nome di Alessia,… Ciao
lunedì 21 : chat con Enrico
– tua mamma mi ha detto quel che vuole fare Alessia…: ci fa molto piacere
– lei ha avuto l’idea iniziale, poi a mamma è venuto in mente del pranzo. Alla fine ci siamo aggregati io, Alessia, mamma, papà, Fabrizio e due sorelle mie amiche
– il pranzo lo faremo martedì dopo Natale: saranno un 800 circa, bimbi del villaggio, bimbi dei dintorni rifugiati, bimbi dei soldati …

email di Cristiana, lunedì 21
sabato scorso io, Piero ed Emanuele siamo stati ad una cena-festa per i 50 anni di un nostro caro amico Giovanni , un cardiologo di Sezze; …lo hai conosciuto anche tu, era presente al nostro matrimonio.
una cena in ristorante, tranquilla, tra amici; … ma alla fine, al momento di tagliare la torta ha raccontato che qualche giorno prima della festa, si era recato in un negozio di abbigliamento per acquistare un abito per l’occasione,
dopo averlo misurato…. si è guardato allo specchio e si è detto “perchè? che senso ha?….”
…è uscito quindi dal negozio senza acquistare l’abito!!!
… alla sua festa, senza che noi ne sapessimo nulla prima, ci ha dato una busta con la somma equivalente al vestito da portare in Congo….e così hanno fatto altri presenti alla serata.
Morena te li porta
…l’Africa “si insinua” tra noi, …e tocca l….ed apre !!!!
Ho suggerito a Cri che a nome nostro gli rilegga l’episodio di Leona.

skype con Gabriella, lunedì 21:
è venuto da me Enzo che ha una piccola azienda per dirmi che di solito ogni anno spende circa 200 euro; spende questi soldi per comprare panettoni per i suoi fornitori e quest’ anno vuole darli a Muhanga……….. io gli darò delle foto per fare gli auguri
dimmi una frase particolare da scrivere sopra, vuole proporla anche ad altri negozianti
“Qualcuno oggi non può far festa,
“tu puoi dare questa possibilità
“anche a uno solo:
“ed avrai fatto un bel NATALE.”

CHE NE DITE? Ne ho scelti tre, tra gli ultimissimi fiori; ma il bouquet è ben più grande.
Un fiore lo si apprezza non tanto dalla quantità di soldi che si sono spesi; ma dai suoi colori, dal profumo, dal motivo che mi spinge ad offrirlo…
Sono belli i fiori
belli i ponti : ester, gabriella, cristiana
bella la geografia: torino – siracusa – roma
bello il “contagio”
bello il Natale
bello un mondo così
Comments