i grani di BENE’
- giuseppeaurea
- 15 mag 2009
- Tempo di lettura: 2 min

Si tratta di una trentina di grani di fagioli; e Bené è tutta impegnata a raccoglierli, uno per uno. I genitori stan finendo la distribuzione degli aiuti: 5 tonnellate di cibo! Le altre 6 tonnellate sono ancora Bingi ;… gli ultimi problematici 42 km.

guardate la scritta sui sacchi...li abbiam comprati e pagati
E’ grande questo gesto di Bené! Gli altri stanno ancor manovrando enormi sacchi, quantità enormi di fagioli:… e lei è li chinata su trenta piccoli grani. Le abbiam fatto la foto, per trasmettervi i due mesaggi che lei ci dà: – nulla va sprecato…, specialmente il cibo, … anche se nei hai moltissimo – nulla è troppo piccolo, insignificante, come avvenimento, come gesto. E tocca a noi dargli rilievo, non accontentiamoci di quello che stampa e TV ci dicono. Cerchiamo noi stessi ciò che gli altri vogliono nascondere.

Sabato notte i ribelli Hutu – Fdlr (forse il gruppo Rudi) hanno attaccato e saccheggiato a Bingi, che pur era protetto dai soldati regolari Fardc; quindi i responsabili dell’organismo Handicap tentennano ad inviare il camion per il trasporto.

Speriamo lo mandino oggi. E’ il clima che ormai si è creato dopo che i due governi di Kinshasa e di Kigali si sono accordati ad “eliminare le forze negative…” . Bloccando il dialogo e scegliendo come mezzo la repressione, i vari gruppi “maimai-nazionalisti” e ruandesi “hutu Fdlr” riprendono le armi; e per farsi ascoltare sparano, saccheggiano, violentano, uccidono… L’esercito regolare viene per proteggere, e intanto qualcuno …ruba, pesta e violenta. Difficile sapere esattamente chi spara: mescolanze di fucili, intese complici …. Una cosa è sicura: il tutto fa comodo a chi raccoglie ed esporta: oro, coltan, legname….

Chi paga più caro è la popolazione. E su questo scenario di fondo, la vita scorre così : – a Kimbulu ci siam riuntiti coi comitati di sviluppo di TUUNGANE ; gente che non si rassegna, cerca, si dibatte, muove…

– a Muhanga: si va ai campi con la zappa, si fa legna, si va alla sorgente, …per mangiare stassera – i bimbi vanno a scuola con lo “zainetto”… “firmato” e regalato dall’unicef,

– si va ad aggiustare la strada, mentre i camion caricano legname …calpestando il sudore della gente – ogni sera coi bimbi andiamo a pregare il rosario nelle capanne…; le famiglie fanno a gara per contendersi questo tesoro
Noi non siamo a rischio, state tranquilli.

Star qua è importante. Che voi lo sappiate è importante.
ความคิดเห็น