top of page

in cammino verso PASQUA

  • giuseppeaurea
  • 11 apr 2014
  • Tempo di lettura: 3 min

foto sotto titolo

Non lo diciamo tutte le volte, ma ogni tanto ci piace raccontarvelo.

Mercoledì abbiamo fatto il pranzo dei bambini, in cortile.

1.080 bambini ! più o meno.


foto 1

Due assi paralleli, e tra i due assi bacinella e pentolini; una trentina di bocche, sessanta manine frenetiche e sessanta occhietti brillanti come stelle.

Matematica di vita.

Son passati 10 anni o 11 anni ? …da quando l’idea luminosa di Marina si incarnò nel primo pranzo, con 35 dollari e una settantina di bimbi.

Pranzo di Pasqua.   La prima Pasqua, la Pasqua che continua, …un pasto tra amici.  LUI che vive con noi ama passare attraverso questi momenti.


foto 2

Felicissimi ed ordinati: in realtà il pasto è durato circa 20 minuti; ma….oltre 5 ore di attesa : 4 passate correndo sù e giù per la collinetta, un calcio al pallone sgonfio, o una danza ; i bambini riempiono d’acqua sacchettini di plastica e girano per lavare le mani a tutti ; sistemano le assi su due mattoni traballanti, e poi 40 minuti di supplizio di Tantalo… fagioli e patate calde lì davanti agli occhi, a mezzo metro, senza toccarli, e senza imposizioni ; ce l’hanno nel DNA, finchè ognuno non ha il suo pentolino, non si comincia.


foto 3

Infine 15 minuti per sbarazzare e ripulire tutto il cortile, tutti insieme,

E poi,… 3-4 giorni per raccontare, pieni ancora di soddisfazione.

Una dozzina di mamme ed altrettanti giovani e ragazze hanno passato la mattinata a cucinare. E per lavare basta pochissimo sapone, tanto sono stati ripuliti i pentoloni e i pentolini. Per raccogliere tutti gli avanzi, … non più di mezza casseruola.

Ho notato un dettaglio : negli avanzi nessun osso ! ma solo qualche pugno di bugali. Tutti gli ossi saran ribolliti domani nelle capanne,… ancora preziosi.


foto 4

Numerosissime le scene belle, peccato che non avevamo i pittori pronti: i più grandicelli che imboccano i piccolini, come avviene nei nidi, sugli alberi ; chi spezza il boccone di carne che è gìa stato diviso non so quante volte…, il ditino che rigira per l’ennesima volta a ripulire il pentolino, il palmo della mano che sa ancora di sugo ed allora me lo rilecco dinuovo, riapro il pezzetto di plastica ed aggiungo ancora due fagioli o un po’ di carne, per la mamma che arriverà dai campi.


foto 5

Non vedevo Kakule, l’amico di Eleonora; i fratellini mi avevano appena detto che era ai campi con la mamma ed eccolo spuntare di corsa affamatissimo, quando gli altri son già a metà pasto ; fa per sedersi, ma si blocca e riparte veloce, corre alla fontana, … non si era lavate le manine, il rientro merita la foto.


foto 6kakule

L’anno scorso arrivò fin qua una minuscola delegazione dell’Unicef, era un giorno del pranzo-bambini. Meravigliati e felici pure loro non smettevano di fare foto.


foto 7

Non mancarono di lasciarci il loro commento: adesso capiamo perchè qui non avete segni visibili di malnutrizione…

E senza i milioni, aggiungo io ; solo la mano di qualche amico. Grazie Lina.

Capite !? un pranzo vero, una o due volte al mese….

Parola di esperti.


8

Ogni tanto la TV mostra i giganteschi preparativi per le olimpiadi in Brasile; e allora mostriamo qualcosa anche noi. In luglio Marinella che lavora alla federazione calcio vuol venire per rifare un mini-campionato con maglie e scarpe vere. Non vogliamo esser da meno e così ci facciamo anche noi le tribune per gli ospiti d’onore.  

L’Africa, per quanto dipende da lei, cerca di stare al passo….


DCIM100MEDIA

A Kanyabayonga la diga si sta alzando piano piano ma robusta, e rispettosa della natura. i muratori hanno fatto una pausa: la manovalanza è tutto benevolato, e… il cemento era finito. Ma riprendiamo questa settimana. Ce la faranno ? Anche in questi casi, la speranza non muore.

                    padiri G

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

​​Call us:

1-800-000-0000

​Indirizzo: 

MUHANGA - Butembo-Beni - Nord Kivu - Rep. Dem. Congo

bottom of page