top of page

incontrare gli amici


Qualcuno mi fa notare che le scritte gialle e chiare sul telefonino non si leggono; quando scrivo, sul computer io mi trovo uno sfondo nero, programmato da Giuseppe; scusatemi, cercherò di far attenzione.  Ma approfitto per passarvi un messaggio: queste righe sono piccole riflessioni… riflettute, le scrivo per chi cerca uno scambio  calmo, non sono degli sms da leggere in fretta mentre mi sposto col tram, ma mi piace sapere che le leggete con calma, a casa o con amici, quando potete.


Se uno ha degli amici e poi ha anche qualche problema, è normale che ne parli con loro; non perché  trovino loro la soluzione, tanto meno per caricarli di un peso in più’ .  Ma unicamente perché’ questa è l’amicizia.

Se ti prepari per un viaggio o se ti viene un’idea felice o se sei un po’ stanco (capita !), … e non ne parli con gli amici, non è’ un bell’atteggiamento. Parlando, scambiando due pensieri, può’ anche uscirne molta luce e calore.


Ad Assisi abbiam passato due bei giorni di amicizia, sabato e domenica 21 e 22.

Da parte mia c’era questo desiderio di comunicazione: unicamente questo.

Anche per causa della mia introduzione poco chiara, lo scambio si è trasformato in discussione, dispiace.   I dibattiti in TV, molte chiacchierate di gruppo, il gusto delle polemiche – che non hanno assolutamente nulla di africano – finiscono per contaminarci tutti. Come i gas delle automobili e le polveri dei marmi: ci vivi dentro, respiri e bevi quel che hai attorno; hai in bel dire, ma alla fine ci caschi.

Pero’ nell’insieme i messaggi  sono passati: ci siamo espressi ed abbiamo ascoltato, l’amicizia  ne esce rafforzata ed anche la libertà delle scelte penso venga rispettata.

Assisi, con il clima di serenità  che Francesco ha lasciato, ci ha trasmesso “qualcosa” dentro. È un bel dono che ci siamo scambiati. C’era Gianni Novello, Tonio Dell’Olio, e poi come tutte le volte qualche nuova amica/o che si é aggiunto in famiglia… tutto è grazia.


IMG_5094

Il 15 maggio a Nichelino ci siam trovati per la Messa delle 11, è un bel gran messaggio che quella parrocchia ci offre, ci tengo a sottolinearlo: il gruppetto di Umberto e Patrizia ogni mese aggiorna in tempo reale i parrocchiani, su che cosa si sta vivendo a Muhanga e sul progetto “barabara – masomo”. Ma prima abbiam passato piacevolmente un’oretta con le famiglie “abbonate”: cioè coloro che nella gestione mensile delle loro piccole finanze hanno scritto anche Muhanga, e quotidianamente condividono le fatiche e le speranze della nostra gente, scuola strada.                                                                                                                Ma abbiamo anche noi tanti problemi qua !!   me lo ripetono in tanti.   Come dire ( nel miglior dei casi): che ci vuoi ancor raccontare?                                                                                                                               In questa parrocchia c’è la mancanza di lavoro, c’è il problema “figli” , c’è chi non arriva a fine mese, c’è l’immigrazione, c’è povertà, ci sono gli anziani, c’è la scuola e… c’è Muhanga…; è bello veder che qualcuno si dà da fare (chi per un problema e chi per l’altro) affinché tutta la comunità parrocchiale stia attente a tutti, sia aggiornata. Non perché c’è il tizio o la tizia che ha un pallino per la testa, ma perché … questo nostro mondo è fatto così: vive tutto questo.

IMG_2886

Con Patrizia sono stato nella scuola di Pinerolo; dove ci sono insegnanti che sanno informare i ragazzi, e si vede !

E poi c’è anche Paolo, con la sua staff; lui, medico alle Molinette, si trova, anzi si cerca, le ore e si cerca le scuole, perché vuol parlare di Africa; sa che esiste, sa che è nostra, ne siam responsabili, sa che è una colpa tacere e nascondere le infezioni, da buon medico!

E’ anche un suo modo di reagire di fronte a tutte le tv, a tutte le cattedre, a tutti gli altoparlanti che studiatamente o svogliatamente ci tengono chiusi in un cortiletto senza ossigeno.

padiri G.


1 visualizzazione
Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page