top of page

LUMICINO D ‘AFRICA… vagante in Italia

Finchè in Italia c’è qualche candelina pronta e desiderosa di farsi accendere, l’Africa continuerà ad inviare un lumicino, … sognando anche di provocare un incendio.


IMG_4301

E’ passato oltre un mese e mezzo , da quando sono arrivato.  

Una cosa posso dirvi, ed alcuni di voi me lo confermano: è possibile vivere nelle realtà italiane, é possibile vivere le gioie-dolori-fatiche…, a Luserna, a Pinerolo, a Modica, a Roma, a Nichelino, a Massa…, senza staccare l’orecchio ed il cuore dall’Africa.  

E’ possibile, si può fare !

IMG_4573

Ogni giorno mi son cercato un minuto per ascoltare una vocina cha parte da Muhanga, e l’ho trovato.

I problemi di una parrocchia, il problema del mar Mediterraneo e dei muri, l’immigrazione, il problema dei senza lavoro e di imprese costrette a chiudere, di gente senza lavoro, figli a scuola, anziani in ricovero…., per me non sono « un altro » problema, ma semplicemente un problema di un altro, e quindi problema mio.   Si può fare.


IMG_4717

A Luserna ho d.Aldo che mi accoglie, l’Eucarestia domenicale, un letto in parrocchia, una tavola da Rina, da Lino, da Rinaldo e Piera, da Lucia, pronta ogni giorno, e sempre abbondante;  ho una sorella ed un fratello, Ester e Lino ; Mauro, Tiziano e Riki che ti regalano il tempo, la cosa sempre più rara, e Patrizia, e tanta gente « buona » ! E Nini « che non si dà pace… », perché Muhanga lei ce l’ha dentro.

Insomma, faccio ancora parte di questa società, di questo mondo, a pieno titolo, anche se non tutti concordano.   L’Africa in 45 anni non é riuscita a distaccarmi, e neppure l’ha valuto, e neppure ci pensava. La mia Africa sa amare e lascia amare chi voglio: perché lei mi ama seriamente.


IMG_3973

Adesso, sabato e domenica, ci troveremo ad Assisi, noi… come definirci ?     un gruppetto di amici di Muhanga che han saputo-potuto trovarsi un pezzetto di quella cosa che si chiama tempo. Il tempo: una perla che in Africa ancor nessuno è riuscito a rubarci, e di cui questo tipo di società vi ha miseramente impoverito.

Marinella, Simona, Morena, e chi ancora… ? insomma, Roma capoccia ce l’ha messa tutta. Ma qualcuno proprio non ce l’ha fatta a staccare.

Mi sembra giusto farvi partecipi di che cosa é Muhanga oggi, vista da noi; ed insieme chiederci come possiamo viverla, oggi, in tanti.

Muhanga: casa per chi vuol venire a incontrare l’Africa.

Muhanga: non acqua che divide, ma ponte che fa passare e lega.

Muhanga: miscela di vita, possibile.

Le persone, gli anni, son questi. Dobbiamo costruire coi mattoni che abbiamo in mano.

Vi diremo.


IMG_5063

Intanto i containers con la turbina di Kanyabayonga stan partendo. Non più, tanti strumenti per tanti progetti. Ma un piccolo gesto-simbolo : Muhanga quel che ha avuto vuol condividerlo.

Gli amici di Misereor hanno inviato nella zona Eduardo, un fotografo argentino, per documentare un po’ di lavoro fatto, ha voluto anche scrivere queste righe:


Il mio principale commento è che sono molto impressionato dallo spirito di quella gente: c’è un senso di cooperazione e di lavoro comunitario che non ho visto da nessuna parte se non in Congo. Sono dei forti lavoratori per quanto riguarda il loro futuro. Non altri dettagli che questo: ovunque sono stato mi hanno fatto un regalo, è realmente la prima volta che questo mi capita in Congo. Così ho finito la settimana con un pollo, due galli, un coniglio, una capra,   10 kg di cipolle, 10 kg di patate, 4 bottiglie di miele e tutti i tipi di frutta, oltre al fatto che hanno preparato da mangiare per noi in ogni villaggio.


IMG_4852

Sempre grande, l’ Africa piccola !

         Padiri G.

1 visualizzazione
Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page