Rivivo… con voi
- giuseppeaurea
- 26 mag 2009
- Tempo di lettura: 3 min
Rivivere e comunicare agli amici i momenti vissuti, belli, mi sembra che sia giusto.
Spero non sia un’evasione farlo da questo angolino dell’immensa foresta congolese, anche se è già trascorso più di un mese. Perché, è vero, nei mesi passati in Italia ho avuto momenti molto belli.
Andare a Pinerolo, Modica, Riccione, Sezze, Massa, Aosta, Ispica, Nichelino…, e trovare amici, che ti aspettano, ti abbracciano, ti accolgono, non come una star dello sport; ma come uno dei tuoi, di casa…, allora riscopri il mondo.
Quando la geografia prende il volto umano capita così, anche in Italia.
Se Cristoforo Colombo si fosse accorto di questo, se lo avesse “scoperto”…, oggi sì che avremmo un mondo “nuovo”, più bello !!!
Ho visto quant’è bella …, anche l’Italia. E quant’è bello avere degli amici !

LUI aveva detto: “a voi che…, vi dò il centuplo fin da ora… ”; veramente, non mi ha contato storie !

Modica, Ispica, Pozzallo, Noto…. Ho visto Graziella, Mariagrazia, M.Assunta, Angela, Piero, Maria, Enzo …
E Lina …, che aspetta ed afferra il più piccolo soffio che arriva di qua, per annunciarlo al microfono in parrocchia.
Da Lucia Alfano ho visto che, quando si vuole, non sono necessari né tempi lunghi né grandi mezzi; una telefonata a sorpresa, ed è tutto un mondo che scatta …: attorno a “quel tavolo”, dove abbiamo spezzato il Pane.
Ho visto la voglia-di-sentire, in quella grande serata alla Domus, con d.Tonio: una massa attenta, cosciente che c’è “altro” da conoscere. Ho solo un lieve rimpianto…, di non esser stato un bravo Giovanni Battista.
E… ho visto le lacrime negli occhi di mons Nicolosi, mentre mi abbracciava, e mi allontanavo, …per tornare in Africa.

Massa: se guardi bene non sono solo montagne di marmi. Almarosa, Ino, Antonella, Elia….: finalmente c’è riuscito a portarmi sulle sue alpi Apuane!

Ho visto Elia che spazia dalla Colombia al Congo; che chiama per nome ogni fiore; che si meraviglia…davanti ad una buona minestra… Ma lì, davanti alle Apuane, freme, declama, scintilla, vibra…
A Riccione, Tonino che non sapeva più chi farmi incontrare ancora: sindaco di Cattolica, parroco….
Quella Messa celebrata a Sezze! su quel prato…: così diversi, così convinti, così coinvolti, così insieme: Morena, Piero, Cristiana, Emanuele, le quarantenni…

Giuseppe e Antonello: valeva ben la spesa partire dalla profonda Calabria.
E poi, la sera, vicino al camino, in famiglia; e tutta la mia Italia concentrata in quel “regalino”!
Nichelino: son entrato in chiesa e mi son sentito in casa; culla delle famiglie “gemelle”. In luglio, Mauro e Maria coi due figli, Patrizia e Umberto coi due figli…, verranno a Muhanga !
Savigliano, Torino: ho visto quel contorno umano che Dio mi ha regalato quando mi ha fatto nascere in questo mondo: e anche cugini “nuovi”.
E poi, Pinerolo: le Giuseppine, la Visitazione, amici , Dubbione, Lusernetta, S.Secondo…
Un tetto sicuro, un fedele invito alla preghiera, un’ assistenza medica…; sorelle attente e premurose: sr.Giovanna, sr.Gabriella, sr.Valeria, sr.Federica, Miranda, Flavio…
Come Marta, Maria, Lazzaro…; anch’io ho Marina, Mario…
I ragazzi del ponte, scuole dove si vuole trasmettere “altro”. Oratorio, con qualcosa in più. E tutto con volti precisi: Lella, Patrizia, Marinella, Elisa, d.Bruno…

Solidarietà che si materializza: un container, camion; … Cesco, Fabrizio, Alma…
Armando di Cocconato mi ha dinuovo dato la sua macchina per tre mesi…
E tanti tanti gruppi: non per conferenze, ma per approfondire insieme, trovare stimoli, creare messaggi, cercare ancora… Lievito, fermenti, semi….
Me lo chiedo seriamente: “cos’è tutto questo?”
– “quel che Gesù non aveva, ed io invece ho ?” … oppure
– ancora il famoso “centuplo ” ?
E ho vissuto con voi la sofferenza delle persone care che ci lasciano: d.Ambrosiani, la mamma di Lella, Ermanno di Lori, mia zia…
Tutto questo sa fare l’Africa !

Tanti ricordi…, e dietro ad ognuno tanti nomi…; non ho potuto scriverli tutti, non abbiatelo a male: ma ci siete tutti, eccome!
Qua in Africa, Mwenge, Henriette, Katembo, Isaki, Cesarina, David, continueranno a chiedere di Elisa, Chiara, Marco, Oliviero, MariaPia, Maria, Mariella, Armando, Ines, Massimo, Lori, …
uno a uno… per nome … tutti.

Kommentare