top of page

SI SEMINA

  • giuseppeaurea
  • 14 mar 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Ieri mattina scendevo dalla nostra collinetta e risalivo la collinetta del dispensario, dove c’é sempre un bel gruppo, mamme con bimbi, in attesa di una pastiglia, di un’iniezione…, e non sono solo piccoli bubù.

Questa camminata é un gesto che vivo come parte del mio quotidiano, che non ha nulla di simile alle corse mattutine vostre, pilotati da quell’orologio che da strumento ed oggetto decorativo si è trasformato in catena.


IMG_2055

Mentre scendo vedo là sulla strada una giovane mamma con un fagottino in testa, più avanti la precede un giovanotto con l’indispensabile macete in mano. Lei mi ha visto e si é fermata, evidentemente vuol dirmi qualcosa, qualcosa di bello perché sorride.

– Habari gani, munaenda mu pori ? Come và, andate al campo ? le chiedo.

– Ndiyo, tunaenda kupanda mihindi tuliyopata. Sì, vado a seminare il granoturco che abbiam ricevuto; e mi offre un bellissimo sorriso: si vede che è felice, soddisfatta. Il fagottino che ha in testa contiene qualche ettogrammo di sementi, un piccola parte dei 10 kg che ha ricevuto da CICR, la crocerossa internazionale; pochi ettogrammi di semi, ha paura di consumare troppo in fretta quel tesoro.


zef

Una semplice immagine che però mi fa nascere tanti pensieri:

– preoccupazioni, sogni, speranze d’una ragazza poco più che ventenne, appena due giorni dopo la giornata mondiale delle donne

– in mezzo a molte sofferenze e fatiche sa puntare sul positivo,

– é felice perché si accontenta dell’essenziale,

– decrescita felice….


IMG_2035

Al dispenario in questi giorni abbiamo tanti bambini ricoverati; la maggior parte sono delle famiglie che si sono rifugiate a Muhanga, i gruppi ribelli cheka, che ancora circolano nei dintorni, rubano e saccheggiano, e son qua a pochi kilometri.   Bimbi sfiniti, con diarree e vomiti, e non possono neppure godersi una capanna propria, allo sbando; certo c’entra l’igiene… ; ma che fare ? l’ho già detto, in casa di Prosperina e Adrien sono in 30 ! una sola cucina, un solo gabinetto…tutto in comune.

Che pena ! quei tubicini nel naso, quei cerotti incollati su visini che si stanno appena aprendo alla vita, quegli occhietti che implorano …  


IMG_2060

Val la spesa rileggere qualche riga della poesia di Lia :

Neri occhi profondi d’Africa                        

Sospeso un velo di malinconia

Meri occhi vellutati

Confusi nel verde

Occhi ridenti di polvere e sudore

Occhi fieri dignitosi

Rassegnazione costretta

Occhi silenziosi…


IMG_2043

Questa mattina ne parlavamo con Marcelina, Prosperina, Jeannette, Luisa…

Loro sono decise, andran dal comandante delle Fardc perché glielo dicano a quei ribelli (sappiamo che tra loro si parlano): non siano così violenti, li lascino riotrnare in pace nei campi e nelle proprie capanne….


IMG_2032

Abbiamo avvisato Msf, medici senza frontiere, sulla situazione di questi bimbi ammalati, erano in zona e sono arrivati ieri; un insieme di circostanze favorevoli. Qualche consiglio utile; loro sono esperti nelle problematiche che i campi-rifugiati creano, e Muhanga é anche un campo-rifugiati. Ieri hanno curato gratuitamente tutta la mattinata, un bel segno. Ma domani ripartono, e il quotidiano resta.

Vi assicuro, non é tutto così facile.

padiri G.

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

​​Call us:

1-800-000-0000

​Indirizzo: 

MUHANGA - Butembo-Beni - Nord Kivu - Rep. Dem. Congo

bottom of page