top of page

strade e anche sentieri che... scompaiono


gennaio 2021

I 43 km di strada che uniscono Muhanga a Bingi son praticamente distrutti; questi tre camion del PAM hanno impiegato 3 giorni per arrivare a Muhanga.

Per portare che? sacchi di farina di mais-soja-sorgo, per “salvare” i nostri bimbi.
















La papetta (il buyi) lo sapete cos’è; e sapete come l’abbiam fatta per tanti anni, senza star lì a contarvela con mille storie.

Ora, a NewYork hanno visto ed hanno deciso, e son venuti fino a Muhanga… e vedete a che prezzo.


La strada! Ormai se non interviene un buon portafoglio, solo lo sforzo della gente non basta più.










La luce elettrica è arrivata, al centro del villaggio di Kanyabayona: quel grande habitat che si trova all’ingresso del parco dei Virunga, prima di scendere nella savana, verso Goma.

La turbina funzionava già da un anno; un anno disturbato da conflitti che si sono creati (provocati) nella popolazione. Siccome si prospettava un aiuto finanziario di Misereor, … i corvi sono arrivati e si son messi all’opera.





L’amministratore di Lubero (un colonello! nel Kivu tutta l’Amministrazione è militare, “état d’urgence”) è arrivato per l’inaugurazione.

Questa microcentrale idroelettrica é un bel frutto, ed anche una dimostrazione che un progetto di sviluppo nato alla base porta sempre frutti validi, più che molti metodi occidentali, dove la tecnologia e la burocrazia prevale e domina. Dimostrazione anche che dove arriva il denaro col suo “potere”, nasce sempre guerra, e dove prevale la tecnologia, l’uomo perde la testa ed il cuore.

Per anni con Tuungane abbiam portato avanti questo discorso, e questo metodo: “sviluppo comunitario di base”, développement pour l’homme et a taille humaine; dove la macchina forse è meno perfetta ma l’uomo resta attore responsabile e …umano; Kanyabayonga sta dimostrando ch’é possibile resistere alle violenze, di ogni tipo.


padiri G



21 visualizzazioni
Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page